I nostri servizi
“La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa”
– Franklin Delano Roosevelt
Analisi microbiologiche del suolo
Conoscere la natura e la struttura del “microbiota” del suolo è fondamentale per interpretare oggettivamente il livello di fertilità biologica, il grado di reattività del suolo ed avere un quadro chiaro delle problematiche di stanchezza o desertificazione del suolo. Unitamente alle analisi chimico fisiche, le analisi microbiologiche forniscono un quadro esaustivo fondamentale che orienta le scelte agronomiche e colturali più opportune per massimizzare produttività e sanità delle coltivazioni.
I referti delle analisi danno indicazioni sullo stato dei terreni e chiariscono, grazie ad una sintetica relazione descrittiva, le condizioni riscontrate e le azioni da intraprendere.
Per ogni chiarimento o delucidazione contattaci, un nostro tecnico ti risponderà.
Per il prelievo e la consegna dei campioni segui le indicazioni riportate nella presente SCHEDA RACCOLTA CAMPIONI
SERVIZI – Analisi Microbiologiche – Istruzioni per il prelievo
Contatta il laboratorio per maggiori informazioni
Consulenze e assistenza alle aziende per la rigenerazione dei suoli
“Nutrire il suolo per nutrire le piante”
Ciò che cresce al di sopra del terreno dipende da ciò che sta sotto.
Offriamo servizi di consulenza, progettazione ed assistenza aziendale per il ripristino e la rigenerazione della fertilità dei suoli, anche attraverso il recupero degli scarti aziendali in un’ottica di economia circolare.
I metodi alla base del nostro sistema sono naturali, semplici ed efficaci e si fondano sul principio ARM (analizzare-ripopolare-mantenere):
Analizzare – definire lo status quo attraverso specifiche analisi microbiologiche e chimiche
Ripopolare – introdurre la microbiologia mancante mediante l’utilizzo di prodotti ed inoculi specifici naturali (fertilizzanti, ammendanti biologici, inoculi di microrganismi utili)
Mantenere – attraverso l’adozione di opportuni e specifici protocolli di gestione microbiologica che afferiscono sia alla gestione agronomica che alla scelta del tipo di “fertilizzanti” (microbiologicamente attivi), alla cronologia e combinazione di utilizzo.
Contatta il laboratorio per maggiori informazioni
Consulenze ed assistenza aziendale per l’economia circolare
Esistono molte alternative ai fertilizzanti chimici: […] i lombrichi; il letame bovino e il compost. I rifiuti agricoli favoriscono l’incremento graduale dei lombrichi fornendo loro una risorsa alimentare. […] Il piccolo lombrico che lavora invisibilmente nel terreno è contemporaneamente il trattore, la fabbrica di fertilizzante e la diga. I terreni abitati dai lombrichi sono più resistenti all’acqua e contengono anche una quantità notevolmente superiore di carbonio e azoto organico. L’incessante movimento dei lombrichi crea canali che contribuiscono all’aerazione del suolo […]
— Vandana Shiva
Grazie alla conoscenza della microbiologia e all’esperienza accumulata sugli impianti di compostaggio e vermi-compostaggio, offriamo servizi di progettazione per sistemi di recupero degli scarti aziendali, per la loro valorizzazione microbiologica in un ottica di economia circolare.
Contatta il laboratorio per maggiori informazioni
Formazione
Offriamo corsi di formazione rivolti a privati e tecnici del settore sulle tecniche di rigenerazione dei suoli, partendo dai principi dell’Agricoltura Microbiologica.