366 3596442 SPECIALISTI NELLA RIABILITAZIONE DEL SUOLO DAL 2005 info@agricolturamicrobiologica.it

Glossario Microbiologico

Glossario Microbiologico

Batteri: La biomassa batterica nel suolo varia in base alla coltura, al clima, alla stagione ed in base alle pratiche colturali. Se le popolazioni batteriche non rientrano in intervalli minimi (numero e tipologia), potrebbero essere necessari inoculi batterici o l’apporto di nutrienti specifici.

Funghi: Proprio come i batteri, anche i funghi nutrono direttamente le piante, se la loro presenza è troppo bassa, potrebbero essere necessario inocularli oppure utilizzare nutrienti specifici, atti a stimolare la popolazione dormiente. Anche la presenza di funghi varia in virtù di diversi fattori ed in base alla stagione.

Protozoi: Questi “grandi predatori” monocellulari si nutrono di batteri e funghi ed espellono azoto in forma disponibile per le piante, quindi sono essenziali per una crescita sana e vigorosa dei vegetali. Un gruppo morfologico, i ciliati, si nutrono preferibilmente di batteri anaerobici, quindi un’alta popolazione di ciliati può indicare condizioni di anaerobiosi.

Nematodi: Sono classificati in gruppi funzionali in base alla loro fonte alimentare, che è rappresentata da funghi, batteri o radici. Esistono anche nematodi predatori che mangiano altri nematodi. La maggior parte dei nematodi sono utili in quanto parte integrante della Soil Foodweb. Trasformano i nutrienti trattenuti dai batteri e dai funghi in forme prontamente assimilabili dai vegetali. I nematodi benefici predano anche organismi patogeni e sono un’importante fonte di cibo per gli organismi superiori (micro artropodi). La presenza eccessiva di nematodi che attaccano le radici invece è sempre un indicatore che la Soil Foodweb è in stato di degradato.

Micorrize (funghi micorrizici): Colonizzano le radici della maggior parte delle specie vegetali terrestri, formando una relazione reciprocamente vantaggiosa che ha un ruolo determinante nell’assorbimento dei nutrienti e dell’acqua, proteggendo al tempo stesso le radici dai nematodi e dai patogeni. La micorriza è particolarmente importante nella fornitura di fosforo, che sa rendere disponibile per le piante. Molti studi hanno documentato una diminuzione delle micorrize quando i livelli di fosforo solubile sono elevati, di solito a causa dell’uso eccessivo di fertilizzanti di sintesi.